Accrediti e Media

REGOLAMENTO MEDIA 2020-21

Accrediti stampa gare a porte chiuse

In ottemperanza al Protocollo per la Ripresa delle Competizioni emanato dalla FIP nel mese di agosto, le postazioni stampa concesse per le partite casalinghe che si svolgeranno a porte chiuse saranno per un massimo di dieci unità. Per questa tipologia di gare non saranno concessi accrediti stagionali ma solamente per le singole gare: la richiesta di accredito deve essere presentata dalla testata di appartenenza via e-mail a accrediti@virtusroma.it entro e non oltre le 48 ore precedenti la partita.

Sarà premura dell’Ufficio Stampa Virtus Roma selezionare i dieci accrediti secondo i criteri indicati da LBA nel Regolamento Media, dando quindi precedenza alle testate nel seguente ordine: quotidiani sportivi di carattere nazionale; testate non sportive a diffusione nazionale; testate giornalistiche a diffusione locale.

Le richieste dovranno tassativamente recare le seguenti indicazioni:

  1. Nome, cognome, luogo, data di nascita e indirizzo mail del giornalista accreditato;
  2. Fotocopia leggibile del Tesserino dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti;
  3. Carta intestata della Testata dove il giornalista svolge la propria attività, a firma della Segreteria di Redazione o del Direttore (la Testata di riferimento deve essere regolarmente iscritta presso il Tribunale di competenza e il numero di iscrizione deve essere indicato nella domanda).

Virtus Roma non prenderà in considerazione le richieste di accredito che pervengano oltre il termine stabilito e che non soddisfino tutti i criteri sopra indicati (iscrizione all’Ordine Nazionale dei Giornalisti o in alternativa accredito richiesto da testata giornalistica regolarmente registrata presso Tribunale). Una e-mail il giorno precedente la partita, entro le ore 12:00, vi avviserà dell’esito della richiesta.

Nelle gare a porte chiuse non saranno attivi i botteghini biglietteria: il giornalista accreditato dovrà quindi recarsi direttamente al cancello centrale segnalato dal cartello “Servizi/Stampa” dal quale potrà accedere alla postazione stampa a bordo campo.

Non è inoltre previsto lo svolgimento della conferenza stampa post partita.

Accrediti fotografi gare a porte chiuse

In ottemperanza al Protocollo per la Ripresa delle Competizioni emanato dalla FIP nel mese di agosto, saranno solamente cinque gli accrediti concessi ai fotografi. Gli unici fotografi ammessi alla partita saranno quindi quelli ufficiali delle due squadre e quelli ufficiali di LBA: pertanto non saranno prese in considerazione richieste di accredito per i fotografi da parte delle singole testate o free lance.

Accrediti stampa per gare a porte aperte

Per la stagione sportiva 2020-2021, la richiesta di accredito stampa stagionale e per le singole partite interne della Virtus Roma deve essere presentata dalla testata di appartenenza via e-mail a accrediti@virtusroma.it  entro e non oltre le 48 ore precedenti la partita.

Le richieste dovranno tassativamente recare le seguenti indicazioni:

  1. Nome, cognome, luogo, data di nascita e indirizzo maildel giornalista accreditato;
  2. Fotocopia leggibile del Tesserino dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti;
  3. Carta intestata della Testata dove il giornalista svolge la propria attività, a firma della Segreteria di Redazione o del Direttore (la Testata di riferimento deve essere regolarmente iscritta presso il Tribunale di competenza e il numero di iscrizione deve essere indicato nella domanda).

Le richieste verranno prese in esame in base alla disponibilità di posti in Tribuna Stampa. Virtus Roma non prenderà in considerazione le richieste di accredito che pervengano oltre il termine stabilito e che non soddisfino tutti i criteri sopra indicati (iscrizione all’Ordine Nazionale dei Giornalisti o in alternativa accredito richiesto da testata giornalistica regolarmente registrata presso Tribunale), come segnalato anche nel Regolamento Media LBA. Una e-mail entro le ore 12:00 del giorno precedente la gara vi informerà dell’esito della richiesta.

L’accredito è rigorosamente personale e assolutamente non cedibile e non trasferibile a terzi; la cessione, anche temporanea, per qualsivoglia titolo e/o ragione costituisce causa di revoca.

Gli accrediti stampa saranno ritirati presso il box accrediti del Palazzo dello Sport dell’Eur a partire da due ore e trenta prima dell’inizio della gara. L’ingresso è previsto dal cancello centrale segnalato dal cartello “Stampa/Servizi”.

Accrediti fotografi per gare a porte aperte

Per la stagione sportiva 2020-2021, la richiesta di accredito fotografi per le partite interne della Virtus Roma deve essere presentata via e-mail ad accrediti@virtusroma.it entro e non oltre le 48 ore precedenti la partita, a causa dello spazio limitato a bordo campo.

 Le richieste dovranno tassativamente recare le seguenti indicazioni:

  1. Nome, cognome, luogo, data di nascita ed indirizzo mail del fotografo accreditato;
  2. Carta intestata della Testata dove il giornalista svolge la propria attività, a firma della Segreteria di Redazione o del Direttore (la Testata di riferimento deve essere regolarmente iscritta presso il Tribunale di competenza e il numero di iscrizione deve essere indicato nella domanda).

I fotografi che intendono accedere al Palazzo dello Sport per lo svolgimento della propria attività professionale, devono rispettare il regolamento di Lega ed essere inseriti nella lista fotografi LBA. La Virtus Roma si riserva fin d’ora il diritto di non prendere in considerazione le richieste di accredito che pervengano oltre il termine stabilito o che non soddisfino tutti i criteri sopra indicati. Una e-mail entro le ore 12:00 del giorno precedente la gara vi informerà dell’esito della richiesta.

Interviste

I rapporti con dirigenti, atleti e staff tecnico saranno gestiti dall’Ufficio Stampa. Come da disposizioni interne, non saranno infatti consentiti rapporti diretti con gli organi di informazione.

Le interviste con dirigenti, componenti dello staff tecnico o atleti dovranno essere dunque concordate con l’Ufficio Stampa almeno 24 ore prima, inviando una mail a ufficiostampa@virtusroma.it o contattando telefonicamente l’Ufficio Stampa.

Le interviste saranno rilasciate esclusivamente a testate giornalistiche regolarmente registrate presso Tribunale.

Ufficio stampa Virtus Roma