logo-lega-nazionale
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Seguici su YouTube Seguici su Instagram

Virtus impegnata a Scafati. Corbani: «Non facciamo conti, cerchiamo di vincere più partite possibile da qui alla fine»

Inserita sabato 8 aprile 2017

Terzultima giornata di Serie A2 Citroën per la Unicusano Virtus Roma che sarà impegnata in trasferta sul campo della Givova Scafati domani alle ore 18.00. A una sola vittoria dalla qualificazione matematica ai playoff, gli uomini guidati da coach Fabio Corbani cercheranno il lasciapassare per la post-season contro una squadra come Scafati che sarà agguerrita e motivata nella corsa salvezza che li vede due punti sopra il fanalino di coda Agropoli. Impegno quindi importante e difficile per la Virtus, che in campionato è reduce da cinque vittorie nelle ultime sei partite.

Partita come una delle grandi favorite a inizio anno, la stagione della Givova non ha mantenuto le premesse estive: richiamato coach Perdichizzi a novembre, è toccato poi al roster subire diversi cambiamenti fino alla conformazione di oggi, che prevede proprio per la sfida con la Virtus il ritorno del play israeliano Yuval Naimy, uomo da 15.4 punti e 7.3 assist e che già nella sfida dell’andata fu tra i protagonisti con 25 punti e 15 assist. Rispetto alla gara del 10 gennaio che la Virtus vinse per 85-84 a dimostrazione della qualità dei campani, ci sarà la guardia Darryl Jackson che nelle nove gare fin qui disputate in maglia Givova segna 18. 7 punti che ne fanno il miglior marcatore della squadra per media. A completare il quintetto ci sono poi gli italiani Marco Santiangeli (7.7 punti) e Tommaso Fantoni (10.8 punti e 5.3 rimbalzi) e l’altro nuovo innesto Ion Lupusor (6.3 punti con Scafati) che, piccola curiosità, affronta Roma per la terza volta in stagione dopo le due partite con Reggio Calabria. Avversario di talento quindi per la Virtus, che ancora una volta sarà chiamata ad affrontare una partita di livello playoff vista l’importanza della gara per entrambe le squadre.

 

Queste le parole di coach Fabio Corbani alla vigilia del match: «Per noi è stata molto importante la vittoria di domenica su Rieti, perché abbiamo bisogno di crescere nell’individualità e nell’espressione della personalità sul campo. Non poteva esserci contesto migliore, in una partita dove le emozioni e la personalità si sono evidenziate in modo più marcato. Come ho detto ai giocatori e spiegato nel post-partita, è stato uno step importante e lo sarà in previsione di questo finale di campionato, dove ogni sfida è come se già fosse di playoff. Tutte le squadre hanno bisogno di punti pesanti per obiettivi diversi, perché ormai manca veramente poco. Non vogliamo fare conti perché sarebbero estremamente complessi: i playoff non sono ancora matematici, e noi abbiamo l’obiettivo di vincere più partite possibile da qui alla fine. Se poi dovessimo entrare nei playoff, l’obiettivo sarà quello di presentarci nel modo più competitivo. Sarà una partita sicuramente particolare, perché come sembra il rientro di Naimy aggiungerà a loro delle qualità. Quindi la formula Naimy-Jackson aumenta il talento offensivo di Scafati. Per noi sarà una partita che come sempre, con tutto il rispetto degli avversari, vogliamo provare a vincere mettendo la nostra identità in campo, sia offensiva che difensiva. Scafati ha cambiato più volte fisionomia nel corso della stagione, sarà una squadra diversa da quella che abbiamo affrontato all’andata, quindi dovremo dare un’interpretazione differente alla gara. Per noi il percorso più semplice è quello di provare a mettere in campo la nostra fisicità, il nostro voler correre e la nostra aggressività offensiva. Credo, e mi auguro, possa anche essere una bella partita di pallacanestro».

La dichiarazione integrale del coach è disponibile sui nostri canali social e sulla web tv del nostro sito ufficiale: www.virtusroma.it.

 

Note

Out Benetti.

 

Arbitri

Arbitreranno l’incontro i signori Martino Galasso (Siena), Daniele Alfio Foti (Vittuone) e Stefano Wassermann (Trieste)

 

 

I nostri media

Tv
La partita sarà trasmessa in differita su Teleroma 56 (canale 15 del digitale terrestre) martedì 11 aprile alle ore 23.

Web
La partita sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma LNP TV, disponibile all’indirizzo  http://tvpass.legapallacanestro.com. Aggiornamenti sulla gara saranno effettuati attraverso la pagina Twitter ufficiale della Virtus Roma, disponibile all’indirizzo twitter.com/VirtusRoma.