logo-lega-nazionale
ACEA
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Seguici su YouTube Seguici su Instagram

Virtus impegnata a Latina. Corbani: «Ripartire dallo spirito messo in campo nell’ultimo quarto con Tortona»

Inserita sabato 11 febbraio 2017
Fabio Corbani
Unicusano Roma - Orsi Tortona
Campionato Basket LNP 2016/2017
Roma 05/02/2017
Foto Ciamillo-Castoria

Trasferta in terra laziale per la Unicusano Virtus Roma che domani alle ore 18.00 sarà di scena al PalaBianchini di Latina, ospite della Benacquista di coach Franco Gramenzi. Incontro importante per la classifica (le squadre sono appaiate a quota 22 punti), ma che la Virtus dovrà affrontare nuovamente senza Chessa, assenza alla quale si aggiunge il forfait di Baldasso per l’infortunio alla spalla occorso domenica scorsa con Tortona, oltre al lungodegente Gabriele Benetti.

Vittoriosa per 83-87 nel match di andata a Roma, Latina dovrà fare a meno di Roberto Rullo, uno dei principali protagonisti di quella vittoria e più in generale della stagione dei pontini (12.8 punti e 3.4 assist), a prendere il suo posto in quintetto ci sarà Marco Passera, neoacquisto in casa Benacquista. Punto di forza del roster di Gramenzi è sicuramente la coppia sotto canestro formata da Arledge (13.8 punti e 7.8 rimbalzi) e Poletti (15.7 punti e 9.2 rimbalzi) capace di garantire punti, rimbalzi, presenza fisica e atletica. Il terminale tra gli esterni è la guardia Usa Kieron DeShields che con i suoi 15.9 punti a partita è il miglior marcatore di Latina. Impegno difficile dunque per Roma, su un campo dove la Benacquista è imbattuta da sei turni consecutivi.

Queste le parole di coach Fabio Corbani alla vigilia del match: «Per noi è fondamentale ripartire dallo spirito mostrato con Tortona nell’ultimo quarto, perché con grande probabilità avremo lo stesso gruppo di giocatori: il che vuol dire con le rotazioni ridotte, ma assolutamente non significa che saremo arrendevoli come abbiamo dimostrato proprio nel quarto periodo con Tortona. Quindi vogliamo andare a Latina con quello spirito, per vincere la partita adattandoci a questa situazione che dobbiamo affrontare con grande determinazione. Entrambe le squadre sono cambiate rispetto alla gara di andata: Latina ha aggiunto un giocatore come Marco Passera che ho avuto il piacere di allenare a Piacenza, ha preso molta sicurezza e gioca con grande fiducia; anche noi siamo una squadra che gioca con molta più fiducia, che ha trovato una propria identità anche se ora abbiamo un momento di “pausa” nel quale dobbiamo cambiare qualcosa che non era nei programmi per poi tornare a essere quelli che eravamo nel più breve tempo possibile. Domenica voglio vedere quello che abbiamo messo in mostra fino a oggi: grande determinazione, voglia di vincere ogni duello, ogni partita, questa volta con un atteggiamento tattico diverso in campo».

La dichiarazione integrale del coach è disponibile sui nostri canali social e sulla web tv del nostro sito ufficiale: www.virtusroma.it.

 

Note

Out Benetti, Chessa e Baldasso. 

 

Arbitri

Arbitreranno l’incontro i signori Mauro Moretti (Marsciano), Alessio Dionisi (Fabriano) e Achille Ascione (Caserta).

 

 

 

I nostri media

Tv
La partita sarà trasmessa in differita su Teleroma 56 (canale 15 del digitale terrestre) martedì 14 febbraio alle ore 23.

Web
La partita sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma LNP TV, disponibile all’indirizzo  http://tvpass.legapallacanestro.com. Aggiornamenti sulla gara saranno effettuati attraverso la pagina Twitter ufficiale della Virtus Roma, disponibile all’indirizzo twitter.com/VirtusRoma.